Chi sono

PRENOTA UNA VISITA

Hai bisogno di una visita specialistica, di prestazioni diagnostiche o di informazioni?

Benvenuti nel mio sito ufficiale!

Sono il Dottor Federico Trentani, medico e chirurgo ortopedico.

Sono nato nel 1972 e mi sono laureato in medicina nel luglio 1996 presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti.

Ho ottenuto la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2001 presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. La specialità che ho scelto mi ha da sempre affascinato sia per il lavoro di mio padre, sia per il suo rapporto intimo con l’ingegneria, la biologia e la biomeccanica.

Prima di conseguire la specializzazione, per la precisione dal 1998 al 1999, ho svolto un periodo di internato in qualità di fellow presso l’Hospital for Special Surgery di New York (USA) dove mi sono formato nella chirurgia dell’anca sotto la guida del Professor Salvati, per la chirurgia del ginocchio con il Professor Sculco, e per quanto riguarda la patologia del rachide ho perfezionato la mia formazione con il Professor O’ Leary.

Ho inoltre trascorso 6 mesi a Birmingham, presso il Royal Orthopeadic Hospital, per migliorare il mio approccio alla chirurgia mini invasiva dell’anca e al trattamento del conflitto femoro-acetabolare.

A Glasgow ho avuto invece la possibilità di perfezionarmi nella chirurgia mini invasiva computer assistita di anca e ginocchio sotto la guida del Professor Saroungy presso il Jubilee National Hospital.
Ho inoltre frequentato e frequento annualmente corsi e convegni di levatura nazionale ed internazionale per ulteriori e costanti perfezionamenti.

Ho prestato servizio a tempo indeterminato presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna fino al 2013, anno in cui ho scelto di dedicarmi alla libera professione, in regime convenzionato e non, per rendere più qualitativa la mia attività nei confronti dei miei pazienti.

Ho partecipato a diversi congressi internazionali anche come relatore (American Academy, Sicot, ESSKA, EHS, membro SIOT e SID'A)

Ho sviluppato i seguenti brevetti:

Infibulo per il collo del femore e strumentazione per il suo inserimento

Prevenzione chirurgica delle fratture mediali del femore prossimale | 20 novembre 2003

Carrier di antibiotici

Per il trattamento e la prevenzione delle infezioni in chirurgia | 2006

Sistema di fissazione protesico senza cemento

Anno 2006

Sistema multifunzionale per la prevenzione chirurgica di fratture agli arti

Prevenzione delle fratture mediali al femore prossimale e terapie delle eventuali complicazioni | Maggio 2007

Sviluppo di apparecchiature sulla valutazione del dolore

Anno 2010

I miei campi d'azione

Attualmente mi occupo di chirurgia mini invasiva utilizzando anche tecniche robotiche trattando anca, ginocchio, caviglia, spalla, piede e rachide. I miei campi di azione comprendono inoltre la medicina rigenerativa (anche associata all’attività chirurgica) e il trattamento dei principali traumi dello sport (LCA, lesioni meniscali, capsule, ecc.).

Svolgo ogni anno circa 800 interventi tra impianti protesici, risoluzione di malformazioni, trattamento di traumi sportivi e procedure di medicina rigenerativa.

Esercito la mia attività chirurgica il più vicino possibile a casa così da seguire al meglio il paziente operato. Dò molta importanza alla completezza dell’esperienza medica e alla conoscenza dell’ortobiologia, disciplina grazie alla quale posso trovare, quando è possibile, soluzioni alternative alla chirurgia.

Libero professionista dal 2013, ho lavorato per 23 anni nella sanità pubblica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Dove svolgo

Attività ambulatoriale

Presso strutture di eccellenza di: Bologna, Civita di Bagnoregio (VT), Ascoli Piceno, Rosarno (RC), Novara, Tuglie (LE), Dobbiaco (BZ), San Marino

Dove svolgo

Attività chirurgica

Presso strutture d’eccellenza a BOLOGNA: Clinica Privata Villalba, Ospedale Privato Accreditato Villa Laura, Casa di Cura Accreditata Villa Chiara, Villa Torri Hospital I SAN MARINO: Clinica Tiss’You’Care