Spesso persone affette da problemi di artrosi al ginocchio mi chiedono come poter continuare con la loro vita senza dover convivere con il dolore, nonché rimandando l’intervento chirurgico.
Nella maggior parte di questi casi – soprattutto se riconosciuti in una fase iniziale – è possibile ricorrere ai trattamenti che oggi ci mette a disposizione la MEDICINA RIGENERATIVA.
Il trattamento prevede il prelievo delle cellule adipose dello stesso paziente. Tale processo dura circa 20 minuti e si effettua in anestesia locale.
Le cellule prelevate vengono quindi trattate in un ambiente sterile in modo da eliminare eventuali residui per poi essere iniettate nel ginocchio del paziente.
I vantaggi che questa tecnica consente di ottenere sono molti e di varia natura:
Il paziente è donatore di sé stesso, limitando al massimo casistiche di rigetto
Non sono necessari percorsi riabilitativi
I pazienti trattati beneficiano di un evidente miglioramento clinico sia del dolore che della funzionalità articolare
Siamo abituati spesso a sentire parlare di infiltrazioni di acido ialuronico che danno sollievo dal dolore e offrono miglioramento della mobilità articolare per circa sei mesi.
L’innesto di tessuto adiposo, invece, garantisce risultati stabili per diversi anni.
Sottolineo che l’utilizzo di cellule adipose nel trattamento di un ginocchio artrosico non vuole rappresentare un’alternativa all’intervento chirurgico, ma può permettere di ritardarlo di alcuni anni.
Questo trattamento può essere efficace anche per problematiche di spalla, anca e caviglia.